Andrey Group Sa - Partner di raccolta dal 2015

Andrey Group SA di Friburgo è partner di raccolta di "Bring Plastic back" dal 2015 e attualmente serve undici comuni. Nel 2022, Andrey Group SA ha raccolto un totale di 114.627 kg di plastica nei sacchi di raccolta.

Perché offrite il sacco di raccolta?
Per noi è importante offrire ai nostri clienti un'alternativa all'incenerimento. Nella nostra azienda diamo molta importanza alla separazione e al riciclaggio del maggior numero possibile di materiali riciclabili. Per molto tempo non c'è stato modo di riciclare la plastica dei clienti privati e il sacco di raccolta ha colmato questa lacuna.

Perché avete deciso di adottare il sistema di raccolta "Bring Plastic back"?
Volevamo una partnership con un valore aggiunto per entrambe le parti. "Bring Plastic back" è attualmente il più grande fornitore di raccolta differenziata della plastica domestica. Nella Svizzera occidentale abbiamo bisogno di un sistema che ha già dimostrato di funzionare. Non volevamo essere coinvolti in esperimenti, ma collaborare con un partner che avesse esperienza e competenza in questo settore.

Come hanno reagito i vostri clienti?
Sto ricevendo molti feedback positivi, soprattutto dai comuni interessati. Sono aperti alla nuova offerta. E anche la popolazione è pronta a fare qualcosa. Anche se sarebbe più facile gettare tutto nel cassonetto, acquistano i sacchetti extra e separano i materiali riciclabili a casa. E questa disponibilità è in aumento. Abbiamo molti clienti che chiedono i sacchetti per la raccolta perché hanno sentito parlare dell'offerta da amici.

Avete un'esperienza particolare con "Bring Plastic back"?
Il Gruppo Andrey vorrebbe espandere la raccolta differenziata della plastica nella Svizzera occidentale. A titolo di prova, qualche tempo fa abbiamo avviato una collaborazione con un hotel di Ginevra. Così ho lasciato alcuni sacchetti. Quando sono stato lì, ci sono state molte domande su cosa fossero questi sacchetti e a cosa servissero. Sono rimasto molto sorpreso, perché la gente della Svizzera francese ha ovviamente molta meno familiarità con il principio della raccolta differenziata della plastica rispetto alla Svizzera tedesca. È stato il momento in cui ho capito che nella Svizzera francese dobbiamo premere di più sull'acceleratore e fare di più per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Ma ho notato anche un cambiamento in me stesso. Da quando abbiamo il sacchetto per la raccolta presso l'Andrey Group e conosciamo i retroscena e i processi del sistema, la mia consapevolezza della plastica in casa è cambiata. Quando ne parlo con le persone intorno a me, la risposta è sempre: "Certo che la pubblicizzi, devi farlo". Ma quando spiego loro il ciclo dei materiali e cosa si può risparmiare, capiscono anche il senso della raccolta differenziata.