Dallo scaffale allo scaffale
Permettiamo alle materie plastiche di vivere una seconda, terza o quarta vita.
Molti tipi di imballaggi sono in circolazione solo per 4-6 settimane dalla produzione allo smaltimento. Un periodo troppo breve se si considera quanta energia e quanto petrolio sono stati utilizzati per produrre ogni singolo imballaggio. Per questo motivo, le aziende Sammelsack, InnoRecycling AG e InnoPlastics AG collaborano strettamente per riciclare più volte i prodotti in plastica, quando possibile.
Rifiuti di plastica
Tazze, bottiglie Pellicole - La plastica è onnipresente in casa. Dopo l'uso, però, non deve essere semplicemente smaltita nell'inceneritore dei rifiuti, perché molti materiali sono riciclabili. - Riciclare è la parola magica.
Plastica domestica nel sacco di raccolta
È qui che entra in gioco il sacco di raccolta. Quasi tutti gli imballaggi in plastica presenti in cucina e in bagno possono essere raccolti nel sacco di raccolta e riciclati.
Ordinamento
La miscela di plastica viene separata in fino a 14 diverse frazioni utilizzando scanner a infrarossi e valvole ad aria compressa in uno degli impianti di selezione più moderni d'Europa.
Riciclaggio
InnoRecycling AG si assicura poi che la plastica venga inviata ad aziende di riciclaggio specializzate nelle vicinanze per un'ulteriore lavorazione.
Regranulazione
Una di queste è InnoPlastics AG, la società sorella di InnoRecycling AG. Produce rigranulato di PE e PP di alta qualità dai rifiuti di plastica, che può essere riciclato nuovamente dopo l'uso.
Nuovi imballaggi ricavati da vecchia plastica
Il rigranulato viene utilizzato per produrre imballaggi di alta qualità. In questo modo si risparmia petrolio grezzo e si utilizzano le risorse svizzere.
Imballaggi riciclati sullo scaffale
La confezione di pellet riciclato è ora disponibile per l'acquisto al supermercato. Quando è vuota, può essere rimessa nel sacco di raccolta per essere riciclata.