Domande e risposte
Domande sul riciclaggio della plastica
Quando si parla di raccolta differenziata delle plastiche domestiche, soprattutto all'inizio, sorgono numerose domande sui prodotti raccolti, sul sistema di raccolta o sul ciclo dei materiali.
Qui troverete le risposte alle domande più frequenti.
Domande sugli oggetti da collezione
Perché non posso impilare tazze e altri oggetti da collezione uno dentro l'altro?
Il motivo per cui i vasetti di yogurt non devono essere impilati uno dentro l'altro è il sistema di selezione. Questo riconosce i materiali compressi, ma non i contenitori impilati uno dentro l'altro, come i vasetti di yogurt. Nel peggiore dei casi, questi potrebbero essere selezionati come materiale non riciclabile e inviati all'incenerimento, anche se i vasetti stessi potrebbero essere riciclati molto bene. Questo non corrisponde allo scopo del sacchetto di raccolta, per cui è meglio che i vasetti di yogurt e gli altri prodotti raccolti siano pressati insieme e non impilati l'uno dentro l'altro.
La plastica con il simbolo dei rifiuti può essere messa nel sacco di raccolta?
Sì, purtroppo l'industria degli imballaggi non è ancora al passo con i tempi in termini di riciclo della plastica. Per i produttori di imballaggi nazionali e internazionali non esistono ancora linee guida per l'etichettatura dei prodotti che possono essere avviati al riciclo della plastica. Tuttavia, spesso gli imballaggi in plastica possono essere riciclati senza problemi, anche se vi è stampato il simbolo del sacco dei rifiuti.
Perché le stoviglie monouso non possono essere inserite nel sacco di raccolta?
Per due motivi: In primo luogo, le stoviglie monouso sono realizzate in plastica biodegradabile. Questa non dovrebbe essere immessa nel ciclo della plastica. In secondo luogo, esistono stoviglie monouso in cui la plastica contiene additivi. Anche queste non dovrebbero essere reimmesse nel ciclo dei materiali. Tuttavia, se le stoviglie monouso sono esplicitamente etichettate con la sigla della plastica (PS = polistirolo), anche le stoviglie monouso nel sacchetto sono benvenute.
I blister dei farmaci possono essere inseriti nel sacchetto di raccolta?
No, i blister dei farmaci non vanno nel sacco della raccolta perché sono fatti di un materiale composito che attualmente non può essere riciclato. Le confezioni dei farmaci vanno quindi ancora nel sacco della spazzatura.
I tubetti di dentifricio possono essere messi nel sacchetto di raccolta?
Sì, i tubetti di dentifricio, come tutti gli altri tubetti presenti nel sacchetto di raccolta, possono essere riciclati perché di solito sono fatti di LDPE. Per facilitare la differenziazione, è bene gettare il coperchio e il tubetto separatamente nel sacchetto.
Le custodie di CD e DVD possono essere inserite nel sacchetto di raccolta?
Sì, tutte le custodie di CD, DVD, videocassette, audiocassette ecc. possono essere inserite nel sacchetto di raccolta, poiché sono realizzate in polistirolo (PS) o polipropilene (PP) e sono facili da riciclare. È importante che la carta e il cartone vengano rimossi e smaltiti nella raccolta differenziata della carta o del cartone.
Importante: smaltire CD, DVD, cartucce di toner, cassette audio e simili nella raccolta differenziata.
È possibile inserire polistirolo / Sagex nel sacco di raccolta?
No. Il polistirolo / Sagex ha un proprio ciclo di materiali e può essere smaltito nella maggior parte dei centri di riciclaggio. Inoltre, il polistirolo / Sagex è spesso caricato staticamente. Questo rende più difficile la selezione e può bloccare il vicino infrarosso con cui il nostro impianto di selezione riconosce le diverse plastiche.
Devo rimuovere le etichette dalla confezione di plastica?
No, non è necessario rimuovere le etichette dall'imballaggio. Ciò avviene automaticamente durante il ciclo di lavaggio nel processo di produzione del rigranulato e non ha quindi alcuna influenza sulla qualità della plastica.
I cartoni per bevande (ad es. Tetra Pak) possono essere inseriti nel sacco di raccolta?
Sì, anche i cartoni per bevande possono essere raccolti nel sacco di raccolta. In questo modo non solo si dà un ulteriore contributo all'ambiente attraverso il riciclo dei materiali, ma si ottiene anche una maggiore qualità di differenziazione. I cartoni per bevande (Tetra Pak) svolgono una sorta di funzione di separazione tra le plastiche domestiche nel sacco di raccolta. Grazie alle loro dimensioni e alla loro composizione, impediscono alla plastica di compattarsi troppo e aiutano a sciogliere il materiale raccolto prima del processo di selezione nell'impianto di selezione. I cartoni per bevande sono composti dai seguenti materiali: Cartone (circa 75%), polietilene (circa 21%) e fogli di alluminio (circa 4%).
Come funzionano la selezione e il riciclaggio?
I cartoni per bevande raccolti vengono selezionati nell'impianto di selezione e inviati a un'azienda specializzata in Francia o in Italia per un'ulteriore lavorazione. Lì, i cartoni per bevande vengono lavorati in modo che le fibre di cartone recuperate possano essere utilizzate per nuovi imballaggi in cartone ondulato o in varie carte riciclate.
La miscela di plastica e alluminio rimanente viene alimentata ai cementifici come combustibile sostitutivo (CDR) del carbone o viene utilizzata per la produzione di nuovi prodotti, come carta o dispenser di sapone.
I rifiuti delle stampanti 3D possono essere messi nel sacco di raccolta?
No. I resti e i rifiuti delle stampanti 3D FDM non rientrano nel sacco della raccolta, in quanto contengono additivi che non dovrebbero essere immessi nel ciclo della plastica domestica.
Tuttavia, esistono diverse aziende specializzate nel riciclaggio dei rifiuti delle stampanti 3D. Ad esempio, l'azienda Recycling Fabrik.
I prodotti etichettati come "PLA" possono essere messi nel sacco di raccolta?
No. Il polilattide, PLA, è una "bio-plastica" che non può essere riciclata. Di conseguenza, vi chiediamo di non raccogliere i materiali etichettati come PLA nel sacco di raccolta. Se il materiale finisce nel sacco di raccolta, sarà utilizzato termicamente come combustibile sostitutivo nell'industria del cemento.
Nella sacca di raccolta sono ammessi contenitori/sacchetti/provette provenienti da test di sputo per coronavirus?
Tutte le materie plastiche che sono entrate in contatto con fluidi corporei come la saliva o il sangue sono contaminate e quindi non devono essere inserite nel sacco di raccolta. Le materie plastiche che non sono entrate in contatto con la saliva e i liquidi del test (ad esempio, gli imballaggi) possono essere riciclate nel sacco di raccolta.
I mattoncini Lego sono ammessi nel sacchetto di raccolta?
No. I mattoncini Lego non vanno inseriti nel sacco della raccolta perché contengono additivi che non possono essere riciclati. Tuttavia, sappiamo per esperienza che ogni Brockenhaus è felice di ricevere i mattoncini Lego, che sono ancora il passatempo preferito di grandi e piccini.
È possibile inserire nel sacchetto di raccolta materiali plastici come quelli realizzati al 100% in poliestere, ad esempio un capo di abbigliamento o una rete da bucato, o altri materiali plastici come collant di nylon, ecc.
No. Il poliestere e il nylon non vanno inseriti nel sacco di raccolta.
Perché non tutta la plastica è adatta al riciclo?
Ciò è dovuto ai diversi tipi di plastica. Le termoplastiche sono le più utilizzate in tutto il mondo. I termoplastici, noti anche come plastomeri, sono materie plastiche che possono essere modellate entro un certo intervallo di temperatura. Possono essere facilmente riciclate.
I cosiddetti termoindurenti non sono riciclabili. I termoindurenti, correttamente chiamati duromeri, sono plastiche che, una volta indurite, non possono più essere modellate mediante riscaldamento o altre misure. Contengono polimeri duri, amorfi e insolubili (ad esempio, le prese, ecc.).
Anche gli elastomeri non sono riciclabili. Si tratta di plastiche dimensionalmente stabili ma modellabili elasticamente, il cui punto di transizione vetrosa è inferiore alla temperatura di applicazione. Le plastiche possono deformarsi elasticamente sotto sforzo di trazione e compressione, ma poi ritornano alla loro forma originale, non deformata (ad esempio, mestolo da cucina, spazzolino da denti, elastico (sport), preservativi, ecc.)
I rifiuti devono essere puliti separatamente?
No. I prodotti che vengono smaltiti nel sacchetto di raccolta non devono essere lavati o puliti. Per i vasetti di yogurt è sufficiente che siano puliti con un cucchiaio. Le confezioni Tetra devono essere vuote, ma non devono essere sciacquate.
Perché il materiale da ufficio non può essere inserito nel sacchetto di raccolta?
I materiali da ufficio, come i dispenser di nastro adesivo, i vassoi di archiviazione o le cartelline, non vanno inseriti nel sacco di raccolta perché spesso contengono additivi che non devono essere riciclati.
Domande sul sistema di raccolta "Riporta la plastica"
Dove posso acquistare e consegnare il sacchetto di raccolta?
Il sacchetto di raccolta può essere acquistato in oltre 670 punti vendita in Svizzera, riempito di plastica domestica, consegnato in oltre 340 punti di raccolta e quindi avviato al riciclo. Poiché "Bring Plastic back" è un sistema di raccolta nazionale, i sacchetti possono essere consegnati in tutti i punti di raccolta partner di "Bring Plastic back" in tutta la Svizzera. Tutti i centri di vendita e di raccolta sono disponibili sul sito https://www.sammelsack.ch/wo-sie-uns-finden.
Quanto costa un rotolo di sacchetti per la raccolta?
I prezzi dei sacchi per la raccolta variano da regione a regione, poiché lo sforzo logistico per la raccolta è maggiore in alcune aree rispetto ad altre. Di norma, si basano sul prezzo dei sacchi della spazzatura locali. È meglio contattare il punto vendita più vicino. È possibile trovarli sul sito www.sammelsack.ch/wo-sie-uns-finden.html.
Dove viene trattata la plastica raccolta?
Quando possibile, la plastica raccolta viene riciclata e riutilizzata in Svizzera. Questa ulteriore lavorazione richiede trasformatori di plastica specializzati nei singoli tipi di plastica. La nostra consociata InnoPlastics AG di Eschlikon TG, ad esempio, è specializzata in plastiche LDPE, HDPE e PP. Tuttavia, attualmente in Svizzera non esistono aziende di riciclaggio specializzate nelle frazioni di PS e cartone per bevande. Poiché anche queste frazioni possono essere riciclate, le inviamo alle aziende di riciclaggio dei Paesi UE confinanti. In questo modo, siamo in grado di riciclare circa il 63% della plastica raccolta.
Informazioni più dettagliate sono disponibili nella nostra brochure "Rendiamo la plastica sostenibile".
Perché non c'è un impianto di smistamento in Svizzera?
Attualmente effettuiamo lo smistamento in uno degli impianti di smistamento più moderni d'Europa, a Lustenau AT. Il nostro obiettivo è quello di costruire un proprio impianto di selezione nel prossimo futuro. Tuttavia, abbiamo bisogno di almeno 20.000 tonnellate di plastica raccolta per coprire i costi. Nel 2022, abbiamo raccolto 6.688 tonnellate di plastica con il sistema di raccolta "Bring Plastic Back". Tuttavia, siamo fiduciosi che il volume di raccolta continuerà ad aumentare nei prossimi anni e che saremo presto in grado di avviare la costruzione di un impianto di selezione in Svizzera.
Non siete ancora più intelligenti?
Inviate la vostra domanda via e-mail a infosammelsack.ch o chiamateci al numero 071 552 56 60 e saremo lieti di aiutarvi.
Tre aziende sotto lo stesso tetto
InnoGroup comprende le tre società sorelle InnoRecycling AG, sammelsack.ch e InnoPlastics AG. Lavorano a stretto contatto per un ciclo dei materiali sostenibile e ad alto valore aggiunto in Svizzera.
- InnoRecycling AG è il punto di contatto centrale per tutti i tipi di rifiuti.
- sammelsack.ch è la soluzione di riciclaggio per la plastica domestica con il motto "Bring Plastic back".
- InnoPlastics AG produce rigranulati di alta qualità dai rifiuti plastici.
Rendiamo la plastica sostenibile