Ciclo del materiale
Riciclare la plastica invece di distruggerla
Le materie plastiche sono materie prime preziose, troppo preziose per essere utilizzate una sola volta. I prodotti in plastica dovrebbero essere mantenuti in circolazione il più a lungo possibile per risparmiare e sostituire le risorse.
Il riciclo della plastica consente un uso ottimale dell'energia, poiché l'energia grigia viene completamente conservata e la produzione di plastica riciclata richiede la metà dell'energia rispetto alla produzione di plastica nuova.
Siete interessati a sapere come funziona? Date un'occhiata al ciclo dei sacchi di raccolta:
Borsa di raccolta
Raccolta della plastica domestica - Come funziona
La plastica domestica non deve essere gettata via dopo l'uso, poiché molti materiali sono riciclabili. È qui che entra in gioco il sacchetto di raccolta: può essere acquistato in numerosi punti vendita e successivamente riempito e restituito ai centri di raccolta.
Prodotti realizzati con materiale riciclato
Dal vecchio al nuovo
I prodotti realizzati con i pellet riciclati possono essere riciclati di nuovo se sono prodotti nello stesso tipo. In questo modo la plastica non solo ha una seconda, ma anche una terza e quarta vita.
Trasformatore di materie plastiche
Rigranulazione non miscelata di alta qualità
Le plastiche non miscelate vengono inviate a trasformatori di materie plastiche specializzati, come InnoPlastics AG di Eschlikon, per la lavorazione.
Qui le plastiche vengono triturate, lavate, separate ed essiccate. I frammenti puliti vengono fusi, raffreddati e trasformati in rigranulato.
Impianto di smistamento
Selezione di alta qualità con il vicino infrarosso
Nell'impianto di selezione, le balle vengono scaricate, aperte e allentate. La plastica viene trasportata attraverso un complesso sistema di nastri trasportatori completamente automatici. Gli scanner a infrarossi identificano i diversi materiali. I materiali vengono poi separati con precisione l'uno dall'altro grazie a valvole ad aria compressa. Nonostante questa moderna tecnologia, viene comunque effettuato un controllo manuale per garantire il miglior risultato possibile. Il sistema di selezione raggiunge così un valore di purezza compreso tra il 95 e il 98%.
Società di riciclaggio
Controllo qualità e trasporto compattato
I sacchi di raccolta riempiti vengono raccolti nei punti di raccolta, controllati dai nostri partner di raccolta - come InnoRecycling AG - per verificare la presenza di rifiuti non corretti e quindi compressi in balle. Queste balle vengono poi trasportate all'impianto di selezione.
Industria del cemento
Plastiche miste come sostituto del carbone
Le plastiche miste che non possono essere riciclate vengono fornite all'industria del cemento come combustibile sostitutivo del carbone. Ogni tonnellata di combustibile sostitutivo sostituisce da 1,2 a 1,5 tonnellate di carbon fossile o lignite.
Prodotti in cemento
I prodotti ottenuti dal cemento sono utilizzati nella costruzione di case e strade in Svizzera.
Regranulare
Nuova plastica dalla vecchia plastica
Il rigranulato di alta qualità viene utilizzato, ad esempio, nella produzione di bottiglie, tubi e pellicole.
Per ogni tonnellata di plastica riciclata anziché incenerita, vengono rilasciate nell'ambiente 2,83 tonnellate diCO2 in meno.
Ciclo del materiale
Come la plastica può avere una nuova vita
Se la plastica viene raccolta, selezionata e trattata correttamente, può essere riciclata due, tre, quattro o più volte. Il nostro filmato mostra come ciò sia garantito dal sacco di raccolta "Bring Plastic back".
Tre aziende sotto lo stesso tetto
InnoGroup comprende le tre società sorelle InnoRecycling AG, sammelsack.ch e InnoPlastics AG. Lavorano a stretto contatto e si impegnano per un ciclo dei materiali sostenibile e ad alto valore aggiunto in Svizzera.
- InnoRecycling AG è il punto di contatto centrale per tutti i tipi di rifiuti.
- sammelsack.ch è la soluzione di riciclaggio per la plastica domestica con il motto "Bring Plastic back".
- InnoPlastics AG produce rigranulati di alta qualità dai rifiuti plastici.
Rendiamo la plastica sostenibile