Benvenuto

Qui puoi accedere con le credenziali che hai ricevuto per vedere più contenuti e partecipare alla community

Password dimenticata

Quanto fa 8 sommato a 3?
IT
Have any Questions? +01 123 444 555

Sacco di raccolta - La soluzione di riciclaggio per la plastiche domestiche

Home

Top News

Ora nel sacco di raccolta non vengono conferite soltanto le palstiche di origine domestica, bensì anche le confezioni in cartone per bibite (Tetra Pak).

Di cosa è fatta una confezione in cartone per bevande?
Le confezioni in cartone per bevande sono costituite per circa il 75% da cellulosa (materia prima rinnovabile derivante dal legno), molto richiesta come materia prima seconda nell’industria del cartone. Una confezione in cartone per bevande media è composta dai seguenti materiali: cartone: circa il 75%, polietilene: circa il 21%, pellicola di alluminio: ca. il 4%

Come funzionano selezione e riciclaggio?
La confezione in cartone per bevande raccolta viene indentificata e separata nell’impianto di selezione e consegnata ad una società specializzata nella trasformazione.Qui viene trattata in modo che le fibre di cartone recuperate possano essere utilizzate per nuove confezioni di cartone ondulato.

Il rimanente mix di plastica-alluminio viene desitnato ai cementifici che lo utilizzano come alternativa al combustibile fossile quali carbone e petrolio: i rifiuti si trasformano quindi in energia.

Per prima cosa desideriamo ringraziare tutta la popolazione ticinese per aver creduto nel Sammelsack e per aver partecipato con tanto entusiasmo ad un progetto così innovativo. I risultati sono strabilianti ed il Ticino sta fungendo da esempio positivo per tutto il resto della Svizzera. Che il progetto porti benefici ambientali è ormai cosa nota e dimostrata dallo studio commissionato dalla Città di Bellinzona e da un numero sempre più consistente di altri studi. Desideriamo porgere i nostri più sentiti ringraziamenti anche ai critici ed agli scettici che, grazie ad una minuziosa ricerca dei punti migliorabili del progetto, ci permettono di evolverne costantemente i parametri ottimizzandone sempre di più ogni aspetto. Le critiche maggiori quest’anno sono state mosse sul fronte della tracciabilità; ci siamo allora rapidamente attivati per fare chiarezza e dissipare i dubbi. I frutti del nostro lavoro non si sono fatti attendere e siamo estremamente lieti di condividere con voi una parte delle novità che entreranno in vigore nel 2021.

 

LaRegione:
Okkio su plastica a Bellinzona: Sammelsack sistema migliore
 
>> Leggi l'intero articolo

Corriere del Ticino:
La separazione della plastica piace ai bellinzonesi
 
>> Leggi l'intero articolo

LaRegione:
Raccolta plastica, Bellinzona ha un potenziale quadruplo
 
>> Leggi l'intero articolo

Copyright 2021 sammelsack.ch | InnoRecycling AG.

Questo sito Web utilizza i cookie. La nostra politica sulla privacy fornisce informazioni dettagliate.

concordato