Organizzazione per lo smaltimento dei rifiuti Wyland - raccoglie la plastica in tutta la regione dal 2023

Da gennaio 2023, tutti i 18 comuni dell'area dell'organizzazione dei rifiuti Wyland (KEWY) raccolgono la plastica con il sacco di raccolta.

Perché avete deciso di introdurre la raccolta differenziata della plastica nella regione KEWY?
Alcuni anni fa, i singoli comuni delle regioni KEWY hanno introdotto la raccolta differenziata della plastica di propria iniziativa. All'epoca, l'associazione ha lasciato che fossero i comuni a decidere se volevano raccogliere la plastica in modo differenziato o meno, poiché noi come associazione non vedevamo alcun motivo per prescrivere una raccolta completa nella nostra regione. Solo quando l'Ufficio per i Rifiuti, l'Acqua, l'Energia e l'Aria (AWEL) del Cantone di Zurigo ha emesso una raccomandazione ufficiale per la raccolta della plastica con un sistema di raccolta autorizzato, abbiamo esaminato in modo approfondito la raccolta differenziata della plastica e abbiamo finalmente deciso che aveva senso sviluppare una soluzione per l'intera regione KEWY. A nostro avviso, non aveva più senso che ogni comune sviluppasse il proprio concetto, anche a causa dei viaggi necessari per la raccolta dei sacchetti. Una soluzione regionale può combinare e quindi ridurre al minimo questo aspetto.

Perché avete deciso di adottare il sistema di raccolta "Bring Plastic Back"?
La metà dei comuni del KEWY effettuava già la raccolta con "Bring Plastic back". Tuttavia, abbiamo preso in considerazione anche un altro sistema di raccolta, perché volevamo analizzare tutte le opzioni. Tuttavia, ci siamo subito resi conto che i Comuni erano molto soddisfatti di "Bring Plastic back" e che non aveva molto senso cambiare qualcosa che stava funzionando bene.

Come è nata la collaborazione con "Bring Plastic back"?
L'amministratore delegato Marc Briand ha saputo che stavamo progettando una soluzione regionale e ci ha contattato attivamente. Una volta chiarito che avremmo realizzato il progetto insieme, il project manager Sandro Alves è salito a bordo e ci ha supportato nell'implementazione teorica e pratica.

Qual è la vostra esperienza di lavoro con "Bring Plastic back"?
Fino al lancio è stata una collaborazione molto intensa e piacevole con Sandro Alves, che ci ha sempre fornito una consulenza esperta e ha sviluppato soluzioni adeguate per i vari comuni. Dal lancio del gennaio 2023, però, non ho più sentito parlare di nulla, il che per me è anche un segno che sta funzionando. Perché ora passa direttamente attraverso i Comuni e se non sento nulla, presumo che tutto stia andando bene, altrimenti i Comuni si metterebbero in contatto con me. Il piccolo feedback che ho avuto è che i Comuni hanno contattato direttamente "Bring Plastic back" con i punti da migliorare e le soluzioni adatte sono state trovate rapidamente e facilmente.

Ha un'esperienza particolare o un aneddoto divertente legato alla raccolta della plastica?
Non avendo avuto nulla da fare dopo l'introduzione della raccolta, posso solo raccontare le esperienze fatte nel mio ambiente. Naturalmente, anche noi abbiamo il sacchetto di raccolta a casa e dopo due settimane mia figlia adolescente è venuta da me e mi ha detto quanto fosse stupita dalla rapidità con cui il sacchetto di raccolta si è riempito. Un feedback simile è arrivato anche da mia madre, che ha detto che il suo normale sacco della spazzatura ci metteva molto più tempo a riempirsi. Ci rendiamo conto di quanta plastica utilizziamo nella vita quotidiana solo quando la raccogliamo separatamente.