Röger Vögele AG - Partner di raccolta dal 2014

La Vögele Recycling AG di Coira è partner di raccolta di "Bring Plastic back" dal 2014 e attualmente serve quattro comuni. Nel 2021, Vögele Recycling AG ha raccolto un totale di 136.990 kg di plastica nei sacchi di raccolta.

Perché offrite il sacchetto per la raccolta?
Il concetto di raccolta differenziata della plastica domestica è in linea con la filosofia aziendale. Il Consiglio di Amministrazione di Vögele Recycling AG ritiene che tutte le materie prime debbano essere riciclate più volte invece di essere incenerite una sola volta in un impianto di incenerimento dei rifiuti. Questo vale anche per la plastica domestica, che è troppo buona per essere recuperata una sola volta in un impianto di incenerimento dei rifiuti. Quando possibile, dovrebbe essere raccolta e riciclata separatamente.

Perché avete deciso di adottare il sistema di raccolta "Bring Plastic back"?
Quando è stato lanciato "Bring Plastic back", avevamo già una collaborazione di lunga data con la nostra consociata InnoRecycling AG per altre frazioni di plastica. Il sistema di raccolta era il primo sistema di raccolta della plastica per uso domestico conosciuto e il concetto alla base, la consulenza competente e la presenza sul mercato ci hanno convinto.

Come è nata la collaborazione con "Bring Plastic back"?
InnoRecycling AG ha contattato Vögele Recycling, ha presentato il sistema di raccolta e ci ha chiesto di essere il loro partner per la raccolta. Per noi è stato chiaro fin dall'inizio che se avessimo offerto la raccolta differenziata della plastica, l'avremmo fatto con "Bring Plastic back". Ci siamo quindi riuniti e abbiamo capito subito che un "Sacco dei Grigioni" aveva senso, ma che noi di Vögele Recycling non potevamo coprire l'intero cantone. Insieme a "Bring Plastic back", abbiamo contattato altre aziende di riciclaggio del Cantone dei Grigioni per organizzare una raccolta uniforme con un sacco comune. Le altre aziende di riciclaggio effettuano la raccolta nelle loro regioni e portano i sacchi di raccolta pieni a noi a Coira. In questo modo, i sacchi di raccolta possono essere raccolti centralmente nel Cantone dei Grigioni e trasportati per il successivo trattamento.

Qual è la vostra esperienza di lavoro con "Bring Plastic back"?
La collaborazione con "Bring Plastic back" è molto trasparente e chiara fin dall'inizio. Se abbiamo domande o incertezze, riceviamo un aiuto competente e rapido. Riceviamo anche un grande supporto dai responsabili del progetto "Bring Plastic back" quando si tratta di reclutare nuovi comuni. Un altro aspetto positivo è l'ampia gamma di materiali pubblicitari standardizzati e personalizzati che possono essere utilizzati per educare il pubblico.

Come hanno reagito i vostri clienti?
Dall'introduzione del sacchetto di raccolta, abbiamo avuto reazioni sempre positive da parte di privati e comuni. Si è verificata una sorta di reazione a catena sia da parte delle autorità locali che dei privati. Anche i comuni limitrofi a quello di raccolta spesso vogliono introdurre la raccolta, poiché la richiesta da parte della popolazione è elevata grazie alle esperienze positive del comune vicino. Sono pochi quelli che non sono favorevoli al sistema. Noi spieghiamo lo scopo della raccolta differenziata della plastica e la nostra filosofia aziendale e di solito riusciamo a dissipare le loro preoccupazioni. Fondamentalmente, si può dire che le persone sono felici che i loro rifiuti vengano riciclati grazie al sacco di raccolta e che stiano facendo qualcosa di buono per l'ambiente.