Impianto di smistamento

Impianto di smistamento

La tecnologia di selezione è per noi la più importante. Questo processo determina la qualità della futura plastica riciclata e il tasso di riciclaggio. Attualmente lavoriamo con l'impianto di selezione di Lustenau AT, che è attualmente l'impianto di selezione più efficiente d'Europa.

Come funziona l'ordinamento

I sacchi di raccolta vengono consegnati all'impianto di selezione, aperti e allentati. Un nastro trasportatore trasporta quindi il contenuto dei sacchi di raccolta in un grande tamburo. Lì, pellicole, bottiglie e altre particelle di plastica vengono separate grossolanamente l'una dall'altra e trasportate in seguito attraverso un complesso sistema di nastri completamente automatici.
Gli scanner a infrarossi identificano i diversi materiali. Le valvole ad aria compressa li separano con precisione. Attualmente selezioniamo fino a 14 diverse frazioni. Nonostante questa moderna tecnologia, viene comunque effettuato un controllo manuale per garantire il miglior risultato possibile. L'impianto di selezione raggiunge così un grado di purezza compreso tra il 95 e il 98%.

 

Sacchetto di raccolta Ciclo del materiale

Come la plastica può avere una nuova vita

Se la plastica viene raccolta, selezionata e trattata correttamente, può essere riciclata due, tre, quattro o più volte. Il nostro filmato mostra come ciò sia garantito dal sacco di raccolta "Bring Plastic back".

Tre aziende sotto lo stesso tetto

InnoGroup comprende le tre società sorelle InnoRecycling AG, sammelsack.ch e InnoPlastics AG. Lavorano a stretto contatto per un ciclo dei materiali sostenibile e ad alto valore aggiunto in Svizzera.

  • InnoRecycling AG è il punto di contatto centrale per tutti i tipi di rifiuti.
  • sammelsack.ch è la soluzione di riciclaggio per la plastica domestica con il motto "Bring Plastic back".
  • InnoPlastics AG produce rigranulati di alta qualità dai rifiuti plastici.


Rendiamo la plastica sostenibile