Sortec Aarberg AG - partner di raccolta dal 2015

Sortec Aarberg AG è un partner di raccolta di "Bring Plastic back" dal 2015 e attualmente serve dieci comuni. Nel 2021, Sortec Aarberg AG ha raccolto un totale di 158.248 kg di plastica nei sacchi di raccolta.

Perché offrite il sacchetto di raccolta?
Crediamo fermamente che la plastica sia ecologicamente troppo preziosa per essere semplicemente bruciata. Se c'è la possibilità di riciclarla, bisogna farlo. I nostri clienti condividono questa convinzione con noi. La consapevolezza del riciclaggio è aumentata negli ultimi anni e per le persone è importante che i loro rifiuti vengano riciclati nel modo più sensato possibile.

Perché avete deciso di adottare il sistema di raccolta "Bring Plastic Back"?
Siamo stati uno dei primi partner di "Bring Plastic back". Il sistema di raccolta e la raccolta differenziata della plastica erano ancora agli inizi quando abbiamo venduto i primi sacchetti nel 2015. Quando il sistema ci è stato presentato da InnoRecycling AG, ci siamo subito convinti della sostenibilità dell'idea. Ci è stato mostrato in modo molto trasparente cosa è possibile fare nel campo del riciclaggio della plastica, ma anche cosa non è ancora possibile. Grazie a questa apertura, abbiamo deciso di lavorare con "Bring Plastic back". Questo perché è possibile vedere esattamente come e dove viene trattata la plastica raccolta. Ci siamo subito resi conto che non ci veniva nascosto nulla, ma che ci veniva svelato anche il dietro le quinte.

Come è nata la collaborazione con "Bring Plastic Back"?
Abbiamo sentito parlare del sistema di raccolta "Bring Plastic back" da amici e abbiamo contattato InnoRecycling AG per diventare partner della raccolta. Ci è stato fornito materiale informativo e pubblicitario e siamo stati supportati in modo da poter informare sia i nostri dipendenti che i nostri clienti sulla nuova offerta. L'introduzione è stata rapida e semplice.

Qual è la vostra esperienza di collaborazione con "Bring Plastic back"?
La collaborazione con "Bring Plastic back" è molto semplice e trasparente. I problemi vengono affrontati in modo risolutivo e risolti rapidamente. Il sistema di raccolta è molto innovativo e determinato: le cose stanno andando avanti.

Come hanno reagito i vostri clienti?
La maggior parte dei nostri clienti ritiene che il sacco di raccolta sia un'ottima cosa e sono entusiasti di raccogliere la plastica. Molti vorrebbero anche che la raccolta fosse facilitata dall'introduzione della raccolta differenziata della plastica da parte del proprio Comune. Tuttavia, c'è anche chi ha sentito parlare male della raccolta della plastica o non è ancora aggiornato sulle ultime opzioni di riciclaggio della plastica. In questi casi, siamo lieti di fornire informazioni e di chiarire eventuali falsità. Grazie alla trasparenza del ciclo dei materiali di "Bring Plastic back", abbiamo una contro-argomentazione a quasi tutti gli argomenti degli "oppositori" e possiamo fornire chiarimenti.

Avete un'esperienza particolare con "Bring Plastic Back"?
Due esperienze ci hanno divertito in ufficio: le nostre griglie di raccolta sono video sorvegliate e così una volta abbiamo potuto vedere un signore che gettava con forza il suo sacchetto di raccolta nella griglia, ma purtroppo non abbastanza lontano, il sacchetto è caduto sul bordo ed è scoppiato. Il signore ha dato una rapida occhiata in giro, poi ha raccolto tutta la plastica in modo esemplare e l'ha gettata liberamente nella griglia. La seconda storia è accaduta in un sabato affollato. Una coppia si è recata insieme nel nostro cortile, smaltendo ciascuno diversi materiali riciclabili. Poi hanno lasciato insieme il sacchetto di raccolta. Lui è salito in macchina ed è partito, senza la moglie.