Industria del cemento

Utilizzo del calore in Svizzera

Attribuiamo grande importanza all'utilizzo sostenibile e sensato delle risorse. Per questo motivo, le plastiche che non sono adatte al riciclo dei materiali vengono incenerite nei cementifici svizzeri.

Circa un terzo del contenuto del sacco di raccolta non può essere riciclato, in quanto si tratta dei cosiddetti materiali compositi. Nell'industria del cemento svizzera, vengono inceneriti come combustibile sostitutivo del carbone. Ciò comporta due vantaggi:

1. poiché i materiali compositi hanno un potere calorifico superiore a quello del carbone, è necessario meno combustibile per ottenere la stessa energia. Un chilo di combustibile sostitutivo sostituisce 1,2-1,5 chili di carbon fossile o lignite.

2. L'incenerimento nell'impianto di incenerimento dei rifiuti produce scorie che devono essere stoccate con grandi spese. Poiché nell'industria del cemento si raggiungono temperature estremamente elevate, la plastica viene completamente incenerita e tutti i residui, come i pezzi di cenere, possono essere mescolati al cemento e successivamente utilizzati.

Tre aziende sotto lo stesso tetto

InnoGroup comprende le tre società sorelle InnoRecycling AG, sammelsack.ch e InnoPlastics AG. Lavorano a stretto contatto per un ciclo dei materiali sostenibile e ad alto valore aggiunto in Svizzera.

  • InnoRecycling AG è il punto di contatto centrale per tutti i tipi di rifiuti.
  • sammelsack.ch è la soluzione di riciclaggio per la plastica domestica con il motto "Bring Plastic back".
  • InnoPlastics AG produce rigranulati di alta qualità dai rifiuti plastici.


Rendiamo la plastica sostenibile