Paul Linder AG - Partner di raccolta dal 2020

La Paul Linder AG di Walenstadt è partner della raccolta di "Bring Plastic back" dal 2020 e attualmente serve un comune. Nel 2022, Paul Linder AG ha raccolto un totale di 15.490 kg di plastica nei sacchi di raccolta.

Perché offrite il sacchetto per la raccolta?
Alcuni anni fa, gli abitanti di Walenstadt hanno espresso il desiderio di una raccolta differenziata per la plastica domestica. Anche noi non eravamo contenti che queste preziose materie prime venissero semplicemente incenerite. Soprattutto perché la plastica proveniente dall'industria veniva già raccolta separatamente. Anche le bottiglie per bevande in PET vengono raccolte separatamente da quando abbiamo iniziato a farlo nel 1990.

Perché avete deciso di adottare il sistema di raccolta "Bring Plastic back"?
InnoRecycling AG era già da tempo un nostro cliente per la plastica proveniente dall'industria. Quando abbiamo sentito parlare della possibilità di effettuare una raccolta differenziata per la plastica domestica, è stato chiaro che volevamo saperne di più.

Come è nata la collaborazione con "Bring Plastic back"?
Abbiamo detto al nostro contatto di InnoRecycling che eravamo interessati al sacco di raccolta. Marc Briand, amministratore delegato di Sammelsack, è venuto qualche giorno dopo e ci ha spiegato il sistema di raccolta e il ciclo dei materiali. Siamo rimasti colpiti dal prodotto e dalla trasparenza end-to-end. Sei mesi dopo abbiamo iniziato la raccolta a Walenstadt. Abbiamo ricevuto la licenza di raccolta da Walenstadt. Dobbiamo ringraziare anche la pressione della popolazione: senza di loro probabilmente non sarebbe successo così rapidamente.

Qual è la vostra esperienza di collaborazione con "Bring Plastic back"?
La collaborazione è molto semplice. I rotoli di sacchi per la raccolta ordinati vengono consegnati rapidamente. Quando i sacchi di raccolta riempiti vengono restituiti, si utilizzano le infrastrutture esistenti e si collabora con le altre aziende di riciclaggio della regione. Riceviamo i sacchi di raccolta riempiti da altri partner di raccolta e li consegniamo insieme ai nostri sacchi di raccolta alla Vögele Recycling AG di Coira. In questo modo si evitano inutili doppi viaggi. Questa collaborazione funziona molto bene e ci permette di sfruttare altre sinergie.

Come hanno reagito i vostri clienti?
La maggior parte dei nostri clienti è entusiasta: alcuni di loro aspettavano da tempo una soluzione del genere e si sono battuti per ottenerla nella comunità. Apprezzano anche la trasparenza del ciclo dei materiali e sono contenti che i loro rifiuti possano essere riciclati, risparmiando risorse ed emissioni. Naturalmente, ci sono anche gli oppositori del sistema. È difficile convincerli dell'utilità della raccolta differenziata della plastica. Ma se si riesce a convincere uno scettico a partecipare alla raccolta, è una bella sensazione.

Ha un'esperienza particolare con "Bring Plastic back"?
Una storia che mi piace sempre raccontare è quella di un residente locale che mi ha avvicinato al punto di raccolta mentre gettavo i sacchi della raccolta nel compattatore per la compattazione. Mi ha fatto una lunga ramanzina e mi ha detto chiaramente che riteneva l'intera raccolta differenziata una schifezza. Qualche giorno dopo, l'ho visto mentre si recava al centro di raccolta, con un sacco di raccolta rigonfio.