Slider 04

Riciclaggio dei materiali

Un recupero completo del materiale e dell’energia associata


La nostra vision è che in futuro il riciclaggio delle materie plastiche diventi un processo altrettanto naturale quanto oggi quello del vetro e di altre materie prime. Le materie plastiche sono materiali all'avanguardia nobili e preziosi e rappresentano la forma per eccellenza di energia grigia. Il riciclaggio dei materiali offre senza dubbio il miglior rendimento in termini di conservazione del materiale e dell’energia a esso associata (energia grigia). Oggi, dall’incenerimento ovvero dalla valorizzazione termica nei moderni impianti di incenerimento dei rifiuti si producono anche elettricità e calore. Tuttavia, il processo di incenerimento implica pur sempre la distruzione del materiale e per questo, in termini di bilancio energetico complessivo, viene considerato nettamente più svantaggioso rispetto alla rivalorizzazione dei materiali all’origine.

 kreislauf

Gemischter Kunststoff wird gesammelt = RACCOLTA DI MATERIE PLASTICHE MISTE
Zerkleinern/ Trennen = TRITURAZIONE / SEPARAZIONE
Extrudierenh = ESTRUSIONE
Sortenreines Granulat = GRANULATO SUDDIVISO PER TIPO
Verarbeitung von Sekundärrohstoff = LAVORAZIONE DI MATERIE PRIME SECONDARIE
Herstellung neuer Kunststoffprodukte = FABBRICAZIONE DI NUOVI PRODOTTI IN PLASTICA

Guardate il servizio sul riciclaggio delle materie plastiche andato in onda su SF1 (Einstein). . >> Video

I rifiuti domestici in materie plastiche miste vengono separati da una moderna macchina di smistamento, quindi triturati e diretti verso l’estrusore (foto a sinistra), dal quale escono sotto forma di rigranulati suddivisi per tipo (materie plastiche riciclate, foto a destra), che vengono usati come materie prime secondarie per la fabbricazione di nuovi prodotti in plastica.             

 ExtruderRegranulat

 

Dai rifiuti domestici in materie plastiche è dunque possibile ottenere nuovi prodotti finiti (foto in basso). Già oggi si producono in questi modo sacchetti di plastica nuovi, tubi di qualsiasi tipo, proteggi-cavi, ecc. Riciclare non significa più creare prodotti di qualità inferiore: sempre più spesso il rigranulato sostituisce i granulati di nuova produzione. Se si pensa alle innumerevoli e molteplici possibilità di applicazione delle materie plastiche, ciò rappresenta un enorme potenziale di vendita per i rigranulati e la promessa di un futuro radioso per il riciclaggio delle materie plastiche.

Endprodukte 2Endprodukt