Slider 04

Il sacco per la raccolta «tutto in uno»

Differenziare non è mai stato così facile.

Una quantità sempre maggiore dei rifiuti prodotti in casa è costituita da materie plastiche (vasetti di yogurt, bottiglie di shampoo, vaschette per la carne, sacchetti, ecc.). Grazie al nostro sacco per la raccolta ora è finalmente possibile raccogliere questi rifiuti separatamente, riducendo così il volume dei rifiuti generici. I sacchi per la raccolta pieni possono inoltre essere riconsegnati gratuitamente presso i nostri punti di raccolta, dove noi ci occupiamo di riciclarne il contenuto e di reintrodurlo nel ciclo delle materie prime. Con il contributo di riciclaggio versato su ogni sacco di raccolta vi prenderete cura dell’ambiente risparmiando.

Stempel it 

Vendita
I nostri sacchi per la raccolta delle materie plastiche sono acquistabili presso i punti di raccolta e vendita presenti nei comuni, centri di manutenzione, isole ecologiche, uffici postali, panifici e supermercati (avec, Spar, Volg, Landi, Prima). Tutti i nostri punti di raccolta vendono anche i sacchi per la raccolta. Cliccate sul seguente link per trovare il punto di vendita più vicino e i relativi orari di apertura:
>> Punti di vendita in Svizzera


I sacchi per la raccolta vengono venduti solo in rotoli da dieci sacchi. Il sacco per la raccolta delle materie plastiche è trasparente e ha una capacità di 60 litri. Il contributo di riciclaggio varia a seconda delle condizioni locali e regionali (logistica, densità di popolazione, ecc.). Come per le tasse sul sacco per i rifiuti generici, i prezzi variano a seconda della regione o del cantone. Ad esempio, per un rotolo di dieci sacchi da 60 litri per la raccolta dei rifiuti generici si pagano CHF 30.– nel Canton Turgovia, CHF 38.– a Sciaffusa, CHF 35.– a San Gallo/Rorschach/Appenzello (Regione A) e CHF 24.–
a Berna.

Il sacco per la raccolta è parte di un programma di protezione climatica Svizzera che è attualmente in esecuzione dal processo di registrazione dell'ufficio federale dell'ambiente (UFAM) promosso. In carica riciclaggio uno sconto ambientale è inclusa, che è soggetta al rispetto delle condizioni di partecipazione.


Punti di consegna/raccolta

Cliccate sul seguente link per trovare il punto di raccolta più vicino e i relativi orari di apertura: >> Punti di consegna/raccolta

Vanno conferiti nel sacco per la raccolta delle materie plastiche

  • Tutti i tipi di pellicole: sacchetti e buste di plastica, pellicole per      avvolgere riviste e confezioni di bevande, pellicole per imballaggio
  • Tutte le bottiglie di plastica: di bevande, olio, aceto, shampoo, detersivi, ammorbidenti
  • Vaschette sagomate per alimenti (come uova, biscotti, carne)
  • Secchi, vasi per fiori, bacinelle, vasetti di yogurt
  • Imballaggi alimentari per affettati, formaggi, ecc.

 

Vanno conferiti nel sacco per i rifiuti generici:

  • Imballaggi per carne e simili molto sporchi (resti di marinatura)
  • Giocattoli, tubi d'irrigazione o simili
  • Contenitori con residui di cibo, posate e stoviglie monouso

 

 

recycling code für petrecycling code für polyethylenrecycling code für polyethylene

recycling code für polypropylenerecycling code für polystyrolrecycling code für polymethylmethacrylat acrylglas plexiglas

Kunststoff-Recycling

Perché il simbolo PET è riportato anche sul volantino? Le bottiglie in PET non possono essere consegnate gratuitamente presso i punti vendita COOP e Migros?
Non solo le bottiglie per bevande sono realizzate in PET, bensì anche diversi contenitori, imballaggi per alimenti, bottiglie di shampoo, bottiglie di aceto, ecc. Una volta nel sacco per la raccolta, i contenitori vuoti in PET vengono separati durante il processo di smistamento e reintrodotti nel ciclo del PET. Poiché il consumatore paga già una tassa di riciclaggio anticipata su ogni bottiglia per bevande in PET acquistata, queste bottiglie possono essere consegnate gratuitamente presso i punti vendita della grande distribuzione.

 

Per maggiori informazioni sul sacco per la raccolta dei rifiuti domestici in materie plastiche cliccate semplicemente sull’immagine con la mucca qui a destra.

   

Futuro Titelbild