Benvenuto

Qui puoi accedere con le credenziali che hai ricevuto per vedere più contenuti e partecipare alla community

Password dimenticata

Calcola 4 più 1.
IT
Have any Questions? +01 123 444 555

Come funziona il ciclo materiale

Come funziona il ciclo materiale

Bicchieri, bottiglie, pellicole: la plastica è presente ovunque in casa. Ma dopo averla utilizzata non dovrebbe semplicemente finire nell’inceneritore, dato che numerosi materiali si possono riutilizzare: la parola magica si chiama "riciclaggio".

Riciclando la plastica l’energia viene sfruttata in modo ottimale, in quanto si mantiene completamente l’energia grigia e la plastica riciclata richiede la metà dell’energia necessaria per produrre nuova plastica.

1) Fare la raccolta delle materie plastiche dei rifiuti domestici: ecco come fare
É qui entra in gioco il sacco di raccolta: si può acquistare in uno dei numerosi punti di raccolta e poi restituirlo pieno
di materie plastiche dei rifiuti domestici.
Per conoscere i punti vendita e di raccolta consultare www.sammelsack.ch/dove-ci-trovano.html.

2) Controllo qualità e trasporto compattato
I sacchi raccolti vengono innanzitutto controllati dai nostri partner in funzione di eventuali conferimenti errati, prima della formazione delle balle con i sacchi sciolti e successivo trasporto alla InnoRecycling AG di Eschlikon TG. Poiché in Svizzera i mix di plastica non ancora possono essere suddivisi in singole tipologie di plastica, i sacchi di raccolta vengono mandati in un vicino paese UE per la selezione.

3) Selezione d’alta qualità con l’infrarosso vicino
Nell’impianto di selezione avviene lo scarico, l’apertura e la riduzione della compattezza delle balle. Successivamente, il mix di materie plastiche viene trasportato tramite nastro trasportatore in una tramoggia di grandi dimensioni. Qui le pellicole, le bottiglie e le altre particelle di plastica vengono separate grossolanamente tra di loro e quindi continua il trasporto tramite un complesso sistema di nastri completamente automatizzati. Scanner a infrarosso vicino identificano i vari materiali, valvole pneumatiche li separano con precisione tra di loro. Nonostante queste moderne tecnologie, per ottenere il miglior risultato possibile viene effettuato anche un successivo controllo manuale. In questo modo, l’impianto di selezione raggiunge un grado di purezza che va dal 95 al 98%.

4) Materie plastiche dello stesso tipo
In seguito, le materie plastiche dello stesso tipo vengono pressate per formare le balle ed essere mandate alle aziende di riciclaggio specializzate in merito, come ad es. la InnoPlastics AG di Eschlikon TG.

5) Processo di riciclaggio: il percorso per ottenere nuovi prodotti d’alta qualit 
Al loro ritorno in Svizzera, i rifiuti di materie plastiche dello stesso tipo vengono triturati, lavati, separati e asciugati. I trucioli puliti, i cosiddetti "flake", vengono quindi riscaldati in un estrusore e fusi. La plastica liquida viene fatta raffreddare e lavorata per formare il granulato. Questo materiale d’alta qualità viene poi utilizzato ad esempio per produrre tubi, pellicole e articoli stampati a iniezione. Per ogni chilo di plastica che viene riciclato al posto di essere incenerito vengono rilasciati oltre due chili di dannoso ossido di carbonio in meno nell’ambiente.

6) Materie plastiche non riutilizzabili (materie plastiche miste)
Il materiale residuo non adatto alla trasformazione prende la strada per il cementificio e supporta il recupero termico in sostituzione del carbone e del petrolio: i rifiuti si trasformano quindi in energia.

Il riciclaggio della plastica sul quale potete fare affidamento
Il nostro sistema di raccolta  è stato certificato secondo i rigidi criteri (Carta della plastica) dei "Riciclatori della plastica svizzeri (VSPR)". In questo modo, i consumatori hanno la garanzia che con i loro rifiuti di plastica vengano create in modo intelligente nuove materie prime. Il label di qualit  prevede un monitoraggio completo e regolare del flusso di materiale secondo il metodo dell’EMPA e tiene conto delle raccomandazioni dell’UFAM (Ufficio federale dell’ambiente).
Per ulteriori informazioni in merito si rimanda a: www.plasticrecycler.ch

 

Rigranulati - Riciclaggio della plastica nella perfezione

InnoPlastics AG, con una tecnologia sofisticata, trasforma i rifiuti plastici in rigranulati di materiale plastico di alta qualità. L'azienda ne produce circa 16.000 tonnellate ogni anno. Tra i prodotti standard vi sono i seguenti tipi: pellicole e tubi in LDPE trasparenti, variopinti o a colori; HDPE e miscele di HDPE-LDPE colorati e neri per le applicazioni tubolari. A richiesta, InnoPlastics AG si occupa di macinazione, lavaggio e granulazione anche su commissione.

Guarda il nostro video qui.

Copyright 2021 sammelsack.ch | InnoRecycling AG.

Questo sito Web utilizza i cookie. La nostra politica sulla privacy fornisce informazioni dettagliate.

concordato